Organizzare un evento a pagamento: cosa serve e perché farlo

evento a pagamento

Organizzare un evento a pagamento è più semplice oggi rispetto a ieri. Puoi promuovere l’evento attraverso il tuo network di riferimento, mediaticanetwork, social network e con campagne di pubblicità mirata sui motori di ricerca.

L’evento a pagamento può diventare un boomerang positivo per tutta la tua attività. I tuoi corsisti possono diventare tuoi clienti. L’evento stimola la tua rete e genera nuovi contatti.

Cosa serve per cominciare e perché organizzare un evento a pagamento?

Organizzare un evento a pagamento: cosa serve?

Per organizzare un evento a pagamento di successo hai bisogno di sapere quali sono le persone che possono avere interesse nel tuo evento tanto da pagarlo. Definito il tuo target, potrai valutare i costi dell’organizzazione e scegliere se avere una sede o se fare tutto online. Ecco cosa fare per cominciare.

Un giro online

Verifica quali sono le informazioni che ci sono online nel tuo settore. Devi offrire informazioni che non si trovano gratis, altrimenti chiunque al tuo evento potrebbe farti notare che quello che stai dicendo è a disposizione anche senza pagare. Approfitta per organizzare una scaletta per gli argomenti del tuo evento a pagamento.

Una strategia ben precisa

Pianifica la tua strategia, così non avrai paura degli imprevisti. La tua strategia è un’ancora di salvezza. Serve anche per attirare persone al tuo evento e per far sì che tutto vada bene. Puoi definire i metodi di pagamento, i posti a disposizione, dove si terrà l’evento e come conviene organizzare tutti i dettagli del tuo evento. Ci sono autorizzazioni preventive da fare? È tempo di pensarci.

La piattaforma giusta per l’evento

La piattaforma giusta per il tuo evento ti permette di:

  • promuovere l’evento a persone interessate;
  • creare una pagina ottimizzata sui motori di ricerca con geolocalizzazione;
  • gestire pagamenti;
  • garantire la disponibilità in base a posti prestabiliti;
  • accompagnarti in tutte le fasi della strategia.

Se il tuo evento è online, oltre a social network come Facebook, le piattaforme giuste sono quelle specializzati in eventi a pagamento con accesso online. Invece, se l’evento è in sede, preferisci strumenti come TicketOne o come Eventbrite, che ti aiutano a gestire questi aspetti in base ai posti a disposizione.

La gestione delle iscrizioni e degli accessi

La gestione delle iscrizioni e degli accessi sembra scontata, ma non è così. Chi non può più partecipare all’evento a pagamento deve sapere subito se è rimborsabile e come. Poi, ci sono le questioni legate all’accesso: ci sarà una lista, come se fossero degli invitati, oppure ci sarà una password che consentirà l’accesso?

La gestione del post evento

Dopo l’evento, dovrai gestire i pareri che arriveranno da chi ha partecipato al tuo evento. Sei stato abbastanza interessante da attirare il tuo pubblico? Ci sono dei feedback negativi, che possono farti crescere davvero? Gestisci il post evento per trasformarlo in una ventata pubblicitaria di ritorno.

Perché organizzare un evento a pagamento?

Perché organizzare un evento a pagamento? I vantaggi ci sono. Aumenterai la tua reputazione e otterrai anche degli infoprodotti, che potrai rivendere in un secondo momento.

L’evento a pagamento resta online, ma puoi usare alcuni spezzoni per creare dei piccoli video, dove racconti cosa sai fare e come. L’evento, se avrà successo, ti offrirà anche una base utile per ottenere clienti di valore.