L’importanza di un esperto SEO

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Sempre di più oggi abbiamo bisogno di pubblicare di contenuti online efficaci. Ne abbiamo bisogno per il nostro lavoro, per il nostro divertimento, per stabilire relazioni con altre persone. Ma pubblicare non basta, c’è qualcosa infatti che analizzerà il nostro contenuto e renderà possibile o meno che qualcuno realmente ci trovi o ci legga: il motore di ricerca.

Cosa è il SEO?

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero la chiave per essere percepiti dal motore di ricerca e fare in modo che il nostro sito sia ben posizionato. Fa parte delle attività e delle strategie che deve conoscere chi si occupa di digital marketing. Il mondo della SEO e il suo funzionamento non è di facile approccio. Su internet troviamo guide per ormai qualsiasi cosa ci accingiamo a fare, nel caso della SEO il fai da te è altamente sconsigliato, anche perché i fattori implicati sono tantissimi e iniziano dalla struttura che daremo al nostro sito.

Quando rivolgersi a uno specialista del SEO

E’ importante rendersi conto del fatto che è più semplice costruire un sito dall’inizio in modo che sia ottimizzato per i motori di ricerca piuttosto che aggiustare il tiro dopo. Gli specialisti hanno un approccio tecnico in grado di impostare dall’inizio il sito con lo scopo di raggiungere sin da subito un buon posizionamento nei motori di ricerca. Se il nostro scopo è farci conoscere, sarà indispensabile avvalersi di uno specialista SEO che conosce l’evoluzione continua dei meccanismi che rendono possibile un posizionamento di successo.

Come scelgo uno specialista SEO?

I diplomi, i corsi frequentati e la conoscenza sono un aspetto fondamentale quando dobbiamo scegliere l’esperto che ci affiancherà nel nostro scopo di avere un sito web facilmente trovabile. Ma non ci affidiamo solo a questo. La valutazione della conoscenza di un altro dipende anche dal livello della nostra: se noi non sappiamo nulla di SEO, chiunque parlerà un linguaggio con termini come link bulding, keyword research o altri, ci potrà sembrare competente e grande esperto. La SEO è però questione di risultati non di belle parole, quindi quando sceglierete il vostro esperto chiedetegli di mostrarvi casi reali a cui ha lavorato con i relativi risultati.

Quello che conta e che bisogna prendere in considerazione è infatti l’esperienza. Molti oggi si spacciano per specialisti perché la conoscenza del mondo digitale si è allargata e i corsi online di qualsiasi tipo, con relativi attestati, sono tantissimi. In questa marea di offerte, quello che consigliamo è di non farvi abbindolare da chi sa parlare bene ma di attenervi a ciò che è riuscito effettivamente ad ottenere.

Lo scopo del SEO

Quando parliamo di ottimizzazione per i motori di ricerca, di buon posizionamento dobbiamo anche prendere in considerazione che la SEO non ha lo scopo di renderci visibili sempre. In che senso? Noi vogliamo essere trovati e comparire nei risultati di ricerca dei clienti che stanno cercando quello che noi possiamo offrigli. I motori di ricerca divengono sempre più intelligenti: si cerca di ottimizzare continuamente la loro capacità di riconoscere contenuti di qualità e di mostrare agli utenti un insieme di risultati che corrisponde effettivamente a ciò che loro stanno cercando.

Lo scopo quindi è di far incontrare la domanda e l’offerta. Il mondo digitale è come se fosse un mercato enorme che a piedi non è possibile percorrere, il motore di ricerca è quello strumento che ci permette di imboccare la giusta direzione e di scoprire facilmente quale è la frazione di mercato che ha quello di cui abbiamo bisogno. La SEO è la capacità di posizionarci in quella frazione di mercato in modo da renderci subito visibili. Senza SEO infatti rischiamo di ritrovarci in una frazione misconosciuta con a fianco banchi che non hanno niente a che vedere con noi.