Le spiagge della Sardegna e i posti più belli dove trascorrere le vacanze nei villaggi turistici

sardegna

La Sardegna è una regione meravigliosa, ricca di territori da esplorare, paesaggi mozzafiato e spiagge da favola, ma anche di città da visitare, borghi dall’atmosfera suggestiva e tradizioni locali tutte da scoprire. Un luogo ideale da assaporare a passo lento, dedicandogli un weekend di svago oppure un lungo e rigenerante periodo di vacanza.

Magari proprio in estate, stagione in cui la Sardegna offre il meglio di sé ai suoi ospiti: nell’immaginario collettivo infatti, un viaggio in queste zone d’Italia è soprattutto sinonimo di sole, mare, cieli azzurri e salsedine sulla pelle. Da nord a sud dell’isola, sono senza fine le possibilità che la regione offre agli amanti dei panorami da cartolina.

Grazie a scenari che possono facilmente prendere i contorni di una fiaba, la Sardegna è adatta sia a coppie in cerca di romanticismo, che ad avventurosi appassionati di natura ed escursionismo, che a famiglie in viaggio anche con i pargoli a seguito: è infatti in grado di offrire una rete di strutture ricettive, hotel, villaggi turistici, locali e ristoranti davvero degna di nota, che accontentano ogni tipologia di viaggiatore.

In Sardegna tra spiagge e villaggi

Per vivere al 100% una vacanza all’insegna di serenità e relax, prenotare in uno dei numerosissimi villaggi in Sardegna è un’ottima soluzione per rilassarsi, divertirsi ed essere coccolati mentre si ammirano i panorami che caratterizzano il territorio di questa sorprendente isola italiana.

Si può studiare con largo anticipo la vacanza più adatta alle proprie esigenze, oppure approfittare delle numerose offerte last minute, che spesso includono nell’offerta il viaggio in nave dalla penisola. È possibile disegnare il soggiorno su misura per tutti i gusti: il comune denominatore saranno sempre e comunque giornate a dir poco indimenticabili.

Ma quali sono le spiagge della Sardegna da non perdere per niente al mondo? È quasi impossibile stilare una lista degli arenili assolutamente da visitare durante un soggiorno sardo, poiché ogni singola caletta in questa regione magica regala emozioni uniche ed intense. Proviamo però a citarne alcune, da inserire senza dubbio nella lista di quelle letteralmente imperdibili.

Cala Mariolu

Si trova a Baunei, in provincia di Nuoro ed arrivarci via terra è un po’ impegnativo, ma ne vale assolutamente la pena. È necessario attrezzarsi con comode scarpe da trekking per una camminata che conduce in una spiaggia dal basso fondale e dalla sabbia chiara, con incantevoli sfumature di rosa. Situata all’interno del Golfo di Orosei, è considerata una delle spiagge più belle d’Italia.

Cala Coticcio

Situata sulla piccola isoletta di Caprera, Cala Coticcio è una spiaggia caratterizzata da un mare dalle infinite tonalità di blu ed una sabbia bianca molto fine. Fu inoltre uno dei luoghi dove Giuseppe Garibaldi passò gli ultimi anni della sua vita.

Circondata da una natura incontaminata, la spiaggia è raggiungibile via mare tramite le numerose imbarcazioni che organizzano tour e visite in giornata oppure tramite una classica passeggiata su un sentiero sterrato.

La Pelosa

Distante pochi chilometri da Stintino, è una delle spiagge più famose di tutta la Sardegna. Ne parlano infatti numerose riviste di viaggio, merito delle sue acque limpide e del panorama incantevole che la circonda: la Pelosa si affaccia infatti su un piccolo isolotto dove sorge la Torre Aragonese, in un paesaggio che sembra quasi irreale da quanto è perfetto.

È consigliabile visitarla lontano dai mesi di alta stagione: durante il periodo estivo è infatti molto affollata e può essere addirittura difficile trovare un posto tranquillo dove stendersi a prendere il sole.

Cala Spinosa

Come Cala Mariolu, anche Cala Spinosa risulta essere non troppo semplice da raggiungere: dei ripidi percorsi permettono con un po’ di fatica di arrivare a questa meravigliosa spiaggia di Santa Teresa di Gallura.

Un angolo di paradiso in grado di lasciare davvero a bocca aperta i suoi avventori che una volta arrivati non vedono l’ora di fare un bagno nelle sue acque cristalline, sulle quali si specchia la tipica costa rocciosa del litorale.

Spiaggia Rosa

A sud-est dell’isola di Budelli si trova una spiaggia che sembra uscita da una favola per bambini. Vederla in fotografia, non le rende assolutamente giustizia e quando la si raggiunge, non si riesce a smettere di osservare i colori che la caratterizzano.

Le mille sfumature di blu del mare fanno qui da perfetto contrasto alla fine sabbia rosata che contraddistingue questo tratto di costa e che la rende tra le più apprezzate dell’intera regione e tra le più celebri al mondo.

Uno dei numerosi luoghi rilassanti dell’isola, dove farsi cullare senza preoccupazioni dalle onde del mare, mentre ci si gode il fantastico fondale sabbioso e l’eccellente offerta turistica di una regione che sa come fare felici i suoi visitatori.