I vantaggi del noleggio a lungo termine per privati

car renting

Negli ultimi anni, si parla tantissimo, sul web e non solo, di noleggio auto a lungo termine. Questa formula, che è ormai popolarissima nel nostro Paese – dove tantissime persone scelgono, ogni anno, di abbandonare l’auto di proprietà – presenta diverse caratteristiche vantaggiose degne di approfondimento.

Messa a disposizione da tantissime realtà in tutto il territorio nazionale – Noleggio Semplice è una delle più famose – può essere scelta sia dalle aziende, sia dai privati. Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo assieme di capire come mai vale la pena sceglierla se ci si trova nella seconda delle due situazioni.

Noleggio auto per privati, una soluzione per risparmiare tempo

Il principale vantaggio del noleggio auto a lungo termine per privati riguarda la possibilità di risparmiare tempo. Nel momento in cui si chiama in causa questa formula, infatti, si inquadra la possibilità di noleggiare un’auto per un periodo di tempo pari a diversi mesi – si va sempre oltre l’anno – demandando alla compagnia la gestione delle pratiche burocratiche, dall’RCA fino all’immatricolazione.

Chiunque abbia avuto un’auto di proprietà sa perfettamente che si tratta di pratiche che possono portare via anche giornate intere. Quando si sceglie il noleggio auto a lungo termine, tutte le preoccupazioni che le riguardano si possono dimenticare. Nel canone mensile, infatti, è inclusa la loro gestione. Fantastico, non è vero? Certo che sì! Il tempo, dopotutto, è quanto di più prezioso abbiamo e troppo spesso non ci rendiamo conto di quanto ne perdiamo.

La scelta giusta per guidare l’auto dei propri sogni

Alzi la mano chi non ha mai sognato una determinata auto? Chi ama le quattro ruote almeno una volta ha sentito il cuore battere per uno specifico modello. In alcuni casi, capita di rendersi conto che, scegliendo la strada dell’acquisto, risulterebbe difficile permetterselo.

Grazie al noleggio auto a lungo termine è possibile ovviare anche a questa problematica. Il canone mensile, infatti, è perfettamente sostenibile. Inoltre, nella maggior parte dei casi le compagnie non richiedono alcun anticipo.

Quando sceglierlo

Al netto degli oggettivi vantaggi, esistono diversi casi in cui il noleggio auto a lungo termine per privati si rivela un’opzione particolarmente vantaggiosa. Tra questi, rientrano le situazioni in cui, per motivi personali – per esempio i viaggi – si percorrono tanti km. In frangenti del genere può rivelarsi necessaria più che in altri casi la manutenzione del mezzo. La voce in questione è inclusa nel canone mensile versato alla compagnia.

L’utilizzatore, qualora dovesse avere bisogno, deve solo contattare i riferimenti di quest’ultima e, come si suol dire, il gioco è fatto.

Il noleggio auto a lungo termine si rivela un’ottima scelta anche nelle situazioni, già citate, in cui si ha una particolare passione per i motori. Chi, per questo motivo, tende a cambiare spesso auto – leggasi: tenerla meno di dieci anni – può trovare nella formula a cui stiamo dedicando questo articolo, i cui contratti possono durare anche 36 mesi, la soluzione perfetta per soddisfare il proprio desiderio di guidare diverse auto.

Ci sono dei contro?

Il noleggio auto a lungo termine, come abbiamo appena visto, presenta diversi vantaggi interessanti per i privati. Doveroso, però, è soffermarsi anche sui contro. Esistono? L’unico da citare è il fatto che, nel momento in cui si sceglie questa formula, non è possibile usufruire di agevolazioni fiscali di alcun tipo (a differenza di quella che, invece, è la situazione delle aziende).

Il problema, se così si può definire, è presto aggirato da un aspetto, ossia il fatto di utilizzare frequentemente l’auto. In questo modo, si riesce ad apprezzare molto di più il risparmio di spese come la già citata manutenzione.