Fabbro, perché e come promuoversi online

Fabbro

L’attività di fabbro è una delle più antiche in assoluto, un lavoro che affonda le radici secoli e secoli fa. Negli ultimi anni, chi vive questo mondo professionale ha dovuto, per forza di cose, modernizzarsi. Per rendersene conto, basta rammentare il ruolo che le tecnologie domotiche hanno assunto nella quotidianità di tantissime persone.

Approcciarsi con ottica innovativa a questa professione significa considerare anche la promozione sul web. Se ti stai chiedendo come gestirla, non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe. Cosa troverai? Alcuni consigli per chi svolge la professione di fabbro e vuole capire innanzitutto perché essere presente online e successivamente come.

Fabbro, i vantaggi della presenza sul web

Non importa che si abbia un’attività di fabbro Milano o che si operi in un’altra città d’Italia: oggi come oggi, essere presenti online se si lavora in questo campo è imprescindibile. Come mai? Il motivo principale è legato al fatto che, oggi come oggi, ogni utente ha in mano uno smartphone – il mercato di questi device sta concretizzando numeri a dir poco promettenti, che non si vedevano da sei anni a questa parte – e con esso ha modo di effettuare in maniera immediata ricerche per diversi motivi.

Soprattutto quando si ha a che fare con tutto quello che ruota attorno alla professione del fabbro, fare in modo che la propria attività venga trovata in maniera rapida permette di avere già molti punti in più rispetto ai concorrenti. Se, in generale, al giorno d’oggi l’utente medio è animato da una forte urgenza, nella maggior parte dei casi in cui cerca un fabbro tale situazione è amplificata.

Chiarito questo, vediamo assieme i passi pratici da compiere per essere presenti online in maniera efficace con la propria attività.

Come un fabbro può essere presente online in maniera efficace

Quando si parla di consigli dedicati a chi lavora come fabbro e vuole presidiare in maniera intelligente il web, un doveroso cenno deve essere dedicato all’importanza di stanziare un budget per le campagne SEA (acronimo per Search Engine Advertising). Di cosa stiamo parlando?

Degli annunci pubblicitari che si trovano in cima alla pagina dei risultati di ricerca dopo aver digitato una determinata parola chiave. Come già detto, in molti frangenti il target dei fabbri sono persone che si trovano in situazioni di estrema urgenza, per esempio la necessità di sbloccare una serratura. In queste circostanze, il fatto di riuscire a essere trovati praticamente subito aumenta notevolmente le possibilità di contatto.

Ovviamente ci sono anche altri aspetti da considerare. Tra questi, rientra la SEO (Search Engine Marketing). Questa disciplina, che prevede diversi approcci, ha l’obiettivo di rendere il sito visibile sui motori di ricerca – sempre a fronte della digitazione di determinate parole chiave – senza ricorso ad annunci a pagamento.

Come già detto, gli aspetti di cui tenere conto sono diversi. Tra questi, rientra l’attenzione ai testi, che devono essere unici e incentrati sulle parole chiave di interesse per il business.

Una strategia molto utile prevede il fatto di creare delle pagine in cui si parla, attraverso un testo approfondito, della propria attività, associandola a una determinata località o a una zona di una città. Se, per esempio, si opera a Milano, si possono creare diverse pagine specificando in ciascuna di esse i vantaggi derivanti dal ricorso a un fabbro professionista presso un determinato quartiere del capoluogo lombardo.

Non c’è che dire: quella che viene vista come una delle professioni tradizionali per eccellenza, oggi come oggi non può fare a meno del web. Oltre agli aspetti appena citati, è molto importante rammentare anche il valore del customer care. Soprattutto se si è strutturati su uno specifico territorio e si hanno magari diverse officine, rispondere in maniera rapida ed esauriente alle richieste dei clienti o potenziali tali può fare una grandissima differenza.