Loading...

Lanuovastagione.it Logo Lanuovastagione.it

Cosa si fa nelle case di riposo?

Redazione Avatar

di Redazione

16/02/2022

TITOLO
Prima o poi, a tutti capita di trovarsi con un parente anziano che non è più in grado di mantenersi in autonomia, per svariati motivi. Molti ricorrono all’assunzione di colf e badanti, ma se i problemi diventano più difficili da gestire, una delle opzioni migliori è optare per l’ingresso in una casa di riposo. Sebbene ci possano essere dei pregiudizi su queste strutture, si tratta invece di ambienti coordinati da professionisti esperti che lavorano per mantenere il benessere degli ospiti (non pazienti), con attività personalizzate a seconda delle diverse esigenze. L’assistenza anziani a Torino prevede diverse modalità per prendersi cura dei nostri familiari più fragili, tutte di ottima qualità e volte a mantenere il loro benessere e la loro serenità.

L’assistenza in una casa di riposo

In una casa di riposo vengono svolte numerose attività, volte sia a mantenere e prevenire problematiche fisiche degli ospiti, ma anche a favorire la socialità, la serenità e il benessere mentale. L’assistenza medica ed infermieristica di base è garantita da personale altamente qualificato sempre presente, e questo è generalmente un fatto che tranquillizza molto i familiari, sicuri di affidare il proprio parente a buone mani. L’igiene e il momento dei pasti sono assistiti da operatori socio sanitari, qualora fosse necessario, e ci sono attività di fisioterapia attiva o passiva a seconda delle esigenze, per prevenire il decadimento fisico o per riabilitare alcune funzioni motorie carenti.

Attività di gruppo, giochi e hobby

La socializzazione degli ospiti è un fattore molto importante, in particolare nelle settimane successive all’ingresso, in cui la persona si ritrova privata dei suoi punti di riferimento e deve ancora ambientarsi. Per questo motivo, i momenti dei pasti si svolgono in sale comuni dove gli ospiti mangiano tutti insieme e possono vivere dei momenti di convivialità come se si fosse ad un pranzo in famiglia o con gli amici. Inoltre, esiste un’infinità di opportunità di attività di gruppo coordinate da educatori professionisti, a cui gli ospiti possono partecipare secondo i loro interessi e le loro esigenze. Una delle attività più popolari è la lettura del giornale, abitudine che molti ospiti si portano dietro da molti anni e che rappresenta un momento imprescindibile della quotidianità. Mentre si legge il giornale, possono scaturire dibattiti e discussioni con educatori ed altri ospiti, un modo fondamentale per rimanere informati su ciò che succede nel mondo. Non mancano poi giochi di società, coordinati dal personale della casa di riposo, in modo che gli ospiti possano conoscersi meglio accompagnati da un momento di svago e relax. Oltre a questo, vengono organizzate attività legate a diversi hobby e passatempi, in modo che gli ospiti possano trascorrere le giornate facendo attività amate e mantenendo abitudini che si portano dietro magari da una vita intera. Per gli amanti della lettura, molte case di riposo sono dotate di biblioteche interne, oppure vengono organizzate attività di pet therapy o musicoterapia, per aumentare il benessere psicofisico con modalità particolari e certamente interessanti. E poi, c’è il momento più atteso da tutti, ospiti e familiari: quello delle visite. Vedere i propri parenti è un momento di gioia, in cui ci si aggiorna sulle vicissitudini familiari e sulla vita in casa di riposo. Purtroppo, la pandemia ha fatto sì che diventasse sempre più difficile visitare i propri cari in casa di riposo, ma il personale di molte case di riposo è intervenuto tempestivamente con molte idee per far sì che le visite con i familiari fossero comunque possibili. A parte le telefonate, molti si sono dotati di smartphone e tablet per effettuare videochiamate, o di separatori in plexiglass per potersi vedere in sicurezza.
Redazione

Redazione