Come si diventa un Medico del Lavoro

medico

Prima di dare una risposta alla domanda contenuta nel titolo di questo articolo, è necessario capire chi è e che cosa fa il Medico del Lavoro: molto semplicemente, il Medico del Lavoro è un professionista in ambito sanitario, il quale si occupa di prevenire e di gestire gli eventuali problemi di salute legati al lavoro, che possono colpire i lavoratori, specialmente se di alcuni settori.

Se hai deciso di diventare medico del lavoro, è necessario che tu sappia che dovrai intraprendere un percorso di studi molto lungo e altrettanto impegnativo. Ecco alcune informazioni utili su come diventare un Medico del Lavoro e su quali sono i passaggi necessari per portare a termine questo obbiettivo.

  • Innanzitutto, per diventare un Medico del Lavoro è necessario avere una Laurea, nella facoltà di Medicina e Chirurgia.
  • Dopo aver conseguito la laurea, sarà necessario sostenere un difficile esame di stato, in modo tale da poter diventare a tutti gli effetti un medico abilitato.
  • Una volta superato questo esame di stato, è necessario iscriversi all’ordine dei medici e svolgere un tirocinio presso un ospedale o una clinica.
  • Dopo aver completato questo tirocinio, sia esso in un ospedale o in una clinica, occorre seguire un corso di formazione specifica per diventare Medico del Lavoro (un po’ come accade ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e di Protezione, che per diventare tali devono seguire un corso RSPP online). Il corso di formazione per diventare ufficialmente Medico del Lavoro è organizzato dall’Unione Medici Italiani (UMA) e dalla Federazione Nazionale Medici del Lavoro (FNML); questo corso di formazione per diventare Medico del Lavoro è di tre anni e prevede lezioni sia teoriche sia pratiche.

Data questa infarinatura generale su come è possibile diventare un Medico del Lavoro, vediamo nel corso di questo articolo in che cosa consiste il percorso di formazione per diventare Medico del Lavoro e scopriamo dove può trovare impiego un Medico del Lavoro.

Il percorso di formazione per diventare medico del lavoro

Se diventare Medico del Lavoro è la tua vocazione, devi sapere che durante il percorso di formazione per diventare Medico del Lavoro, imparerai a conoscere tutte le varie normative in materia di sicurezza, di salute e di igiene sul posto di lavoro e capirai anche come riconoscere i vari rischi per la salute legati al lavoro. Inoltre, ti sarà spiegato come gestire gli eventuali casi di malattia professionale e a prevenire gli eventuali infortuni e incidenti sul lavoro.

Come dicevamo qualche riga fa, una volta completato questo percorso di formazione per diventare medico del lavoro, dovrai sostenere un esame di abilitazione: solamente una volta superato questo esame di abilitazione, potrai iscriverti all’albo dei medici del lavoro e iniziare a lavorare effettivamente come Medico del Lavoro.

Dove può trovare impiego un Medico del Lavoro

La domanda, ora, sorge spontanea: dove può trovare lavora un Medico del Lavoro?

I Medici del Lavoro lavorano principalmente all’interno di aziende, di enti pubblici e di studi privati. Il ruolo di questi Medici, come dicevamo, è quello di prevenire e di gestire i rischi e i derivanti problemi di salute legati al posto di lavoro, sia per gli operatori sia per i lavoratori; i Medici del Lavoro, inoltre, svolgono anche attività di consulenza e di supporto alle aziende per garantire la sicurezza e l’igiene del luogo di lavoro.

Per essere un bravo Medico del Lavoro, oltre a quanto detto finora, è necessario anche essere in possesso di alcune competenze specifiche che si verificano specialmente durante l’effettivo lavoro, come ad esempio la capacità di analizzare i rischi per la salute, la capacità di lavorare in equipe e la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso.