Come scegliere l’impresa di pulizie per il proprio hotel

Come scegliere l’impresa di pulizie per il proprio hotel

Per qualsiasi struttura ricettiva la pulizia e l’ordine fanno la differenza

Non è un caso che un gran numero di ditte e aziende che si occupano di pulizie si sono specializzate in questo particolare settore, garantendo un servizio impeccabile e adeguato per quanto riguarda la pulizia e l’igienizzazione di ogni ambiente e spazio (comune e non) che fa parte della struttura ricettiva.

Generalmente alberghi e hotel sono alla ricerca di un’impresa di pulizie per hotel che possa risultare affidabile e che sia capace di offrire un servizio caratterizzato da un buon rapporto tra qualità e prezzo. 

Tutti gli interventi e le attività di pulizia eseguiti presso le strutture ricettive vengono identificati in gergo tecnico con l’espressione housekeeping.

Abbiamo realizzato questa guida con il supporto di Prime Cleaning, impresa di pulizia specializzata nella fornitura di servizi di housekeeping per hotel ed alberghi.

Analizzeremo insieme:

  • Quali sono i vantaggi che una pulizia di qualità offre al cliente e alla struttura
  • Quanto conta questo aspetto nel processo di fidelizzazione della clientela

Quali sono i vantaggi

Non solo il comfort, ma anche l’igiene rappresenta un criterio fondamentale che viene preso fortemente in considerazione nel momento in cui si deve valutare un hotel. E, tra le altre cose, è proprio uno di quegli aspetti che possono rivelarsi importantissimi per mantenere sempre alta la reputazione di una specifica struttura ricettiva.

Ogni struttura alberghiera che si rispetti, infatti, deve per forza di cose affidarsi a del personale qualificato. Di conseguenza, la scelta di un’impresa di pulizie per hotel fa la differenza. Quest’ultima, tra le altre cose, non deve solamente mettere a disposizione uno staff preparato sotto ogni aspetto, ma anche competenze, così come l’impiego di prodotti sostenibili ed efficaci, oltre che una certificazione apposita.

Soddisfazione della clientela ed efficienza delle pulizie: il legame

Le pulizie per hotel o in un albergo hanno sempre rappresentato un aspetto fondamentale nell’ottica della soddisfazione di ogni esigenza della clientela. Nel corso degli ultimi anni, con quello che abbiamo dovuto passare, tra la pandemia e una maggiore attenzione nei confronti della questione ambientale, è inevitabile che l’aspetto legato alla pulizia sia ormai tra le priorità di ogni cliente.

La pulizia professionale alberghi è diventata un vero e proprio elemento di soddisfazione degli ospiti e, di conseguenza, un modo per fidelizzarli anche nei confronti della struttura. Se gli ospiti di un albergo piuttosto che di un hotel sanno perfettamente che la struttura in cui vanno in vacanza è pulita e igienicamente impeccabile, tenderanno a tornarci sempre più di frequente.

Non è solo una questione di mera pulizia, ma anche di come si pulisce e che prodotti vengono usati per farlo. La maggiore consapevolezza nei confronti dell’impatto ambientale, porta anche gli stessi ospiti ad essere più attenti e critici nei confronti di questo aspetto. Di conseguenza, ogni operatore deve necessariamente investire da questo punto di vista, scegliendo la ditta che offre i migliori servizi di pulizia per hotel. Introdurre e rendere abituali delle pratiche ambientali e sostenibili consente di aumentare quindi la soddisfazione degli ospiti.

Se il lavoro richiesto è quello di svolgere un’attività di pulizia certosina ed efficace, oltre che personalizzata in base alle esigenze della struttura, serve inevitabilmente tenere in considerazione quelle che potrebbero rivelarsi le principali e differenti contaminazioni che si potrebbero creare in un ambiente o un’area di quel determinato albergo.

Di conseguenza, è facile notare come un servizio di pulizia professionale alberghi pratico ed efficiente consente di garantire delle camere sempre perfettamente pulite ed igienizzate. Insomma, si tratta a tutti gli effetti di un modo per tutelare la sicurezza, la salute e il benessere dei clienti che vivono le diverse aree di quella specifica struttura alberghiera. È ovvio che la pulizia hotel deve essere di qualità: una camera va pulita con la massima attenzione e solerzia, sia in riferimento al pavimento che ai vari arredi: la polvere va sempre tolta da ogni elemento presente all’interno della stanza.