Come curare un bonsai da interno

Il bonsai è un “albero in miniatura” da coltivare e curare con grande passione. Non è un caso che ultimamente il bonsai spopoli, soprattutto come regalo: si dà all’altro l’opportunità di far crescere quella che è una vera e propria vita. Tenere un piccolo albero in casa dà una sensazione di gioia e felicità: curarlo e coltivarlo è inoltre un’autentica passione.

Come curare un bonsai da interno?

Questa piccola guida vi aiuterà a conoscere le informazioni basiche.

Innanzitutto bisogna sfatare un luogo comune: come avrete letto dal titolo, i bonsai possono essere sia da interno, sia da esterno, e, nonostante siano poche le specie, anche i bonsai da interno possono generare fiori e frutti.

Il bonsai, inoltre, a seconda della specie e dell’età, richiede un certo lasso di tempo da dedicargli. Non sarà un animale domestico, naturalmente, ma le cure devono essere costanti e quotidiane. Ci sono infatti bonsai che richiedono cure impegnative e bonsai che richiedono cure meno impegnative. Ciò può dipendere da alcuni fattori, come l’età e, soprattutto, la specie.

Come curare un bonsai da interno? Andiamo a vedere.

Innanzitutto il bonsai da interno necessita di un’adeguata ventilazione: ciononostante, il bonsai da interno non deve essere esposto a correnti d’aria (quindi non tenetelo davanti alla finestra), né a grandi sbalzi di temperatura (se la temperatura esteriore è di gran lunga inferiore a quella della stanza, ad esempio).

Tutti i bonsai hanno bisogno di luce e questo potrebbe rivelarsi un problema per il bonsai da interno: quest’ultimo lo dovrete per forza collocare là dove arriva la luce del sole, quindi vicino alla finestra, a 20/40 cm dal vetro, potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Di notte, invece, potrete spostare il bonsai dove volete. Tuttavia, se ci sono problemi relativi all’illuminazione solare, potrete collocare il bonsai sotto le lampade a luce solare, se le avete, a circa 50 centimetri di distanza.

Innaffiate il vostro bonsai da interno con la stessa frequenza, sia d’estate che d’inverno, ma in inverno cercate di dargli meno acqua rispetto a quanto è la sua capacità di assorbimento. Cercate di collocare il vostro bonsai da interno in un luogo ideale, non solo dove possa ricevere l’illuminazione solare e l’adeguata ventilazione, ma anche dove vi siano le condizioni adatte affinché si crei un microclima umido attorno alla pianta. Il modo migliore per sapere se il bonsai da interno deve essere innaffiato è senza alcun dubbio toccare la terra: qualora risulti asciutta, ci sarà bisogno di una bella innaffiata.

La temperatura ideale per un bonsai da interno va dai 15 ai 20 gradi: teneteli perciò lontani da fonti di calore, come ad esempio i termosifoni, d’inverno, perché l’eccessivo calore potrebbe fargli male.

Queste sono solo alcune indicazioni da seguire, piccole ma fondamentali per la vita del bonsai da interno.

Nel prossimo articolo ci occuperemo invece di come curare un bonsai da esterno.