Come curare un bonsai da esterno

Un bonsai da esterno rappresenta la soluzione ideale qualora si desideri che il proprio “albero in miniatura” rifletta il corso delle stagioni. Senza considerare che, se amate bonsai che generino fiori e/o frutti, il bonsai da esterno è senza alcun dubbio la migliore scelta da fare. Certo, esistono anche bonsai da interno che producono fiori e frutti, ma come ogni albero, anche il bonsai ha bisogno dell’aria aperta per vivere e perciò, saranno molte di più le specie di bonsai da esterno con fiori e frutti che da interno.

Come curare un bonsai da esterno? E’ presto detto. Innanzitutto è necessario tenere in considerazione i principali elementi fondamentali, fattori vitali perché il bonsai cresca e non muoia.

A cominciare dalla luce: il bonsai non ama ricevere una dose di luce eccessiva, soprattutto per quanto riguarda alcune specie. Pertanto, è necessario, soprattutto in periodo estivo, quando il sole è cocente, far sì che il bonsai riceva la giusta quantità di luce solare, ma evitare assolutamente gli eccessi. Sarà perciò sufficiente posizionare il bonsai in un luogo dove la luce del sole non arrivi direttamente (magari sotto un pergolato) ma allo stesso tempo ne fruisca della giusta quantità.

Stesso discorso vale per l’aria, probabilmente l’elemento più vitale per il bonsai. Tuttavia, anche in questo caso è necessario far sì che il bonsai riceva un’adeguata ventilazione. Se il nostro bonsai è ben cresciuto e sfodera rami rigogliosi, sarà necessario distanziarli il giusto l’uno dall’altro per far sì che tutto il bonsai riceva la giusta dose di aria, soprattutto d’estate, quando il sole è bollente e l’aria diventa una merce preziosa.

Per quanto riguarda l’innaffiamento, bisognerà procedere nelle ore poco soleggiate. Se infatti, soprattutto d’estate, si innaffia quando il sole è alto, il bonsai potrebbe subire delle bruciature, mentre l’innaffiamento notturno potrebbe provocare infezioni da funghi. Qualora il bonsai da esterno sia da frutta, non bisognerà innaffiarlo nel periodo di fioritura ogni giorno. La soluzione ideale per gli altri tipi di bonsai è invece un innaffiamento quotidiano, specialmente quando il substrato passa da fradicio a completamente asciutto. E’ molto importante spruzzare acqua anche sulle foglie, per evitare la formazione di patine bianche causate da polvere e calore.

Mentre di come curare un bonsai da interno ce ne siamo già occupati, andremo presto a parlare di come riconoscere i principali problemi in cui può incorrere un qualsiasi bonsai: riconoscere i problemi e risolverli risulta infatti fondamentale per avere una perfetta cura del proprio albero in miniatura.