Cambiamento climatico: quali sono gli effetti sulla salute dell’organismo?

Quello del cambiamento climatico è un tema che, negli ultimi anni, è diventato sempre più protagonista sotto tutti punti di vista. A partire dalla classe politica di ogni paese, che include il cambiamento climatico all’interno dei propri temi e delle agende di partito o di governo, fino a giungere alle iniziative popolari, che cercano di mettere in primo piano il malessere della terra, provocato dagli effetti nefasti e negativi del cambiamento climatico.

Per quanto, molto spesso, si tende a sottovalutare il tema del cambiamento climatico, ritenendolo come piuttosto lontano rispetto alla propria quotidianità e, allo stesso tempo, anche piuttosto fastidioso rispetto a temi che potrebbero essere molto più coerenti con i bisogni globali e, in realtà quello del cambiamento climatico è un tema pericolosamente attuale, non soltanto per quanto riguarda la salute della terra e la possibilità di ritrovarsi di fronte ad un mondo distrutto, ma anche a proposito di quelli che possono essere gli effetti negativi del cambiamento climatico sulla salute dell’organismo.

L’aumento delle temperatura e la risposta cellulare

Come si insegna fin dagli studi superiori in materia di biologia, l’organismo umano non riesce a sopravvivere a condizioni piuttosto estreme, in termini di temperatura corporea. Superati i 37° di temperatura corporea, che possono essere vissuti costantemente in alcune aree geografiche particolarmente colpiti dagli effetti del cambiamento climatico, si assiste ad una risposta da parte dell’organismo che non può non essere negativa: le cellule iniziano, inevitabilmente, a morire, così come l’organismo stesso, che non riesce a tollerare temperature così alte per un periodo di tempo prolungato.

Vivere costantemente con una temperatura corporea che supera i 37°, infatti, non significa provare le stesse sensazioni che si subiscono quando si ha la febbre, dal momento che quest’ultima presenta un carattere di temporaneità che, purtroppo, in alcune aree geografiche diventa costante e diffusa in diversi momenti dell’anno, a causa di temperature estreme. Oltretutto, con il cambiamento climatico, è aumentata anche l’incidenza di colpi di calore, oltre che di altre malattie della pelle che provocano morti sempre più numerose che, ovviamente, costituiscono una delle conseguenze del cambiamento climatico.

Aumento delle infezioni

Altra conseguenza particolarmente negativa e legata indissolubilmente al cambiamento climatico è l’aumento delle infezioni che, soprattutto in alcune zone del mondo che non presentano condizioni sanitarie e mediche tipiche dei paesi occidentali, sono all’ordine del giorno. Se in diversi paesi del cosiddetto terzo mondo trovarsi a contatto con infezioni da malaria o da altri contatti con animali è piuttosto comune, con il cambiamento climatico la condizione è addirittura peggiorata, in virtù del fatto che alte temperature aumentano, irrimediabilmente, la possibilità di venire a contatto con infezioni da zecche, zanzare e altri animali potenzialmente dannosi. Non è un caso che, anche all’interno dei paesi occidentalizzati, le zanzare, animali prettamente estivi, si osservino fino ai mesi autunnali, soprattutto negli ultimi anni.

Il corteo di Fridays for Future organizzato a Cuneo il 3 marzo

Fridays for Future è una delle realtà sociali che si sono distinte negli ultimi anni per cercare di offrire un apporto sociale a proposito del cambiamento climatico e delle conseguenze negative di quest’ultimo. Attraverso incontri settimanali di formazione e di aggiornamento sui temi del cambiamento climatico, tutti coloro che fanno parte dell’associazione mondiale e tentano di far sentire la propria voce. Spesso, ciò passa attraverso manifestazioni, scioperi e cortei, che vengono realizzati all’interno delle principali città italiane. Cuneo accoglierà un corteo di Friday for Future in occasione del 3 marzo 2023, in cui i giovani, che hanno dai 15 ai 40 anni, discuteranno a proposito dell’emergenza climatica e della necessità di porre rimedio a una situazione piuttosto problematica per il pianeta Terra.

Cerchi un articolo di approfondimento? Leggilo su Cuneodice.it