5 idee per promuovere un salone di bellezza
di Redazione
29/05/2021
Promuovere un salone di bellezza è molto importante per riuscire a ottenere una buona clientela e aumentare i propri profitti. Infatti, oggi spesso è difficile fidelizzare la clientela, a molte donne e uomini piace cambiare per trovare e provare tecniche più innovative. Altri invece preferiscono provare un nuovo salone perché magari non si sentono così legati ad uno specifico parrucchiere o professionista.
Lavorando con una buona strategia di marketing invece è possibile ideare promozioni e sistemi di fidelizzazione che permettano di ottenere di conseguenza una maggiore clientela e anche clienti più fidelizzati. Ma quali sono le migliori idee promozioni parrucchiere? Scopriamolo insieme!
1. Promuovere la propria attività su Instagram e Facebook
Uno dei canali più indicati per promuovere la propria attività professionale è attraverso i social network come Instagram e Facebook. Questi due social network permettono ai parrucchieri e saloni di bellezza di illustrare al meglio quali sono le attività svolte, i nuovi tagli, colori sperimentali, foto “prima e dopo”. Insomma, sono davvero tanti i modi in cui si possono sfruttare i social network per riuscire a promuovere la propria attività. Ad esempio, su Facebook, Instagram e TikTok, è possibile collaborare con i propri clienti, chiedendogli di farsi un selfie per poi taggare il vostro salone di bellezza. Un’ottima soluzione per riuscire a promuoversi in modo gratuito.2. Un sito web ben posizionato
Una soluzione moderna ed efficace per riuscire a promuovere la propria attività è creare un sito web dedicato al proprio salone di bellezza e ai propri servizi. La soluzione migliore per riuscire a farsi notare è creare un sito web posizionato che ti permetta di localizzarti al meglio su Google. Infatti, se si lavora bene al sito, attraverso un attento lavoro SEO, è possibile localizzarsi per parole chiave importanti come: salone di bellezza a Torino, ecc…3. Creare un programma fedeltà
Per le attività come quelle svolte da un salone di bellezza una soluzione ottimale è la creazione di un programma fedeltà. Questi programmi servono a premiare gli utenti fedeli che tornano più volte nel corso di un mese o di un anno nel corso di un anno. I programmi fedeltà, ad esempio, possono essere creati attraverso una card alla quale applicare un bollino. Dopo aver raggiunto un certo numero di bollini è possibile dare in omaggio al cliente un trattamento specifico. Un’altra possibilità è ad esempio chiedere ai propri clienti di portare un loro amico ottenendo in cambio un buono, uno sconto o un trattamento speciale. In questo modo si può fidelizzare il cliente e aumentare la propria clientela.4. Offrire e promuovere servizi extra
Chi si rivolge a un parrucchiere sicuramente vuole che i propri capelli siano perfetti. Ma spesso desidera anche qualcosa in più rispetto alla sola messa in piega, tinta o taglio di capelli. Per questo motivo è possibile scegliere di offrire e promuovere delle attività che completino quelle di coiffeur, come ad esempio: manicure, pedicure, trucco per serate ed eventi speciali e altri servizi di bellezza che si possono integrare al meglio in un locale per parrucchieri e aiutarvi ad aumentare la clientela.5. Raccogliere i contatti per e-mail o WhatsApp marketing
Infine, una strategia molto utile che permette di ottenere dei ritorni interessanti in termini di clientela e di fidelizzazione sono l’e-mail e WhatsApp marketing. Per ottenere il contatto dei propri clienti è possibile richiedere numero di telefono e e-mail al momento della prenotazione, oppure per farli aderire al programma fedeltà. Una volta raccolti i contatti, e aver fatto compilare un modulo che vi autorizza a inviare comunicazioni pubblicitarie. Potrete sfruttare e-mail o messaggi su WhatsApp per mantenere aggiornata la vostra clientela sulle novità oppure per l’invio di nuove promozioni.Articolo Precedente
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