Il 2019 è stato l’anno del rilancio degli smartphone di fascia media da parte di Samsung: al di là di una semplificazione delle denominazioni, il colosso coreano ha offerto una serie di modelli della gamma Galaxy A adatti a tutti i tipi di budget. Non solo: Samsung ha seguito un nuovo modus operandi, portando parecchie novità tecnologiche proprio sui suoi mid-range, prima ancora che sui top di gamma.
L’ennesima dimostrazione arriva nelle ultime ore con la presentazione del Samsung Galaxy A70s: lo smartphone rappresenta un importante upgrade della versione “base”, soprattutto se si considera il comparto fotografico. Ma andiamo a scoprirne tutte le caratteristiche tecniche.
Samsung Galaxy A70s: dallo Snapdragon 675 alla fotocamera da 64 MP
Lo smartphone si presenta con un display Infinity-U (c’è quindi il notch a goccia) e con tecnologia Super AMOLED. La diagonale dello schermo è da 6.7 pollici, la risoluzione è in Full HD+ (1.080 x 2.400 pixel), mentre l’aspect ratio è particolarmente allungato ed arriva fino a 20:9. Da segnalare anche che nel display è integrato il sensore per le impronte digitali. In definitiva si tratta di uno schermo ben al di sopra della media per questa fascia di prezzo e che, grazie anche al resto dell’hardware a bordo, potrà garantire buonissimi risultati per chi è appassionato di gaming online (saranno riprodotti senza particolari difficoltà i titoli più esigenti dal punto di vista grafico, compresi i giochi come le roulette gratis senza deposito presenti su molte piattaforme).
Sotto il cofano trova spazio uno Snapdragon 675 con CPU a otto core e clock a 2.0 GHz, mentre la scheda grafica è una Adreno 612; il SoC firmato Qualcomm è poi accompagnato da 6 o 8 GB di memoria RAM e da 128 GB di storage interno, con possibilità di espandere quest’ultima fino a 512 GB tramite micro SD.
Come accennato in precedenza, grande attenzione va prestata al comparto fotografico di Samsung Galaxy A70s: sul posteriore trovano infatti spazio tre fotocamere “capitanate” da un sensore principale da 64 MP (con apertura focale f/1.8). E’ una prima volta assoluta per un device dell’azienda coreana, sul mercato solo Realme e Vivo sono riuscite a battere sul tempo Samsung, lasciando per il momento in sospeso il discorso relativo ai 108 MP del sensore su Xiaomi Mi Mix Alpha (lo smartphone con display avvolgente è stato sì annunciato, ma sarà commercializzato solo a fine anno). Quella dei 64 MP sarà di certo la tendenza del 2020, considerato che qualche mese fa accadde più o meno lo stesso col Sony IMX586 da 48 MP.
La fotocamera posteriore è poi completata da un sensore grandangolare da 8 MP, con angolo di visione pari a 123 gradi e apertura f/2.2, e da uno di profondità da 5 MP (f/2.2). Sul frontale, invece, trova spazio una selfie-cam che arriva addirittura a 32 MP (f/2.0)
Le altre specifiche tecniche di Samsung Galaxy A70s
Il comparto connettività è completissimo: dual band Wi-Fi, dual SIM, Bluetooth 5, GPS, USB di tipo C, jack audio da 3.5 mm e radio FM. Spicca anche la batteria da 4.500 mAh che peraltro può contare anche sul supporto alla ricarica rapida da 25 W. La versione del sistema operativo pre-installata è Android Pie 9.0 con la nuova interfaccia proprietaria Samsung One UI, mentre va segnalato anche il particolarissimo design sulla scocca posteriore, contrassegnato da un pattern che va a generare degli effetti visivi davvero di grande impatto estetico.
Prezzi e disponibilità di Samsung Galaxy A70s
Samsung Galaxy A70s sarà disponibile da domani 28 settembre in India, nelle colorazioni Prism Crush Red, Prism Crush White e Prism Crush Black. I prezzi variano dalle 28.999 rupie della versione da 6+128 GB alle 30.999 rupie di quella da 8+128 GB (al cambio attuale fanno circa 375 e 400 euro). Mentre vi scriviamo, il colosso coreano non ha fornito ulteriori dettagli in merito al lancio internazionale che, comunque, dovrebbe avvenire entro la fine di questo 2019.