Saliscale elettrici: meglio il cingolato o il tre ruote?

saliscale

I carrelli elettrici possono essere davvero molto utili, perché permettono di trasportare sulle scale diversi carichi e merci senza compiere sforzi particolari. Quindi possono essere utilizzati per tutte quelle attività che comportano il continuo salire e scendere le scale, anche per esempio nei condomini o nelle case dotate di più piani. In commercio ci sono diversi modelli di saliscale, come per esempio quelli cingolati e quelli a tre ruote. Ciascuna di queste tipologie è caratterizzata da specifiche tecniche determinate, obbedendo anche a vari tipi di funzionalità. Come orientarsi quindi nella scelta e sapere se è meglio scegliere un saliscale a tre ruote o uno cingolato? Ecco alcune informazioni utili da sapere a questo proposito.

Le caratteristiche tecniche dei saliscale a tre ruote

Un’opinione che si rispetti considera tutti i vantaggi sicuramente dei saliscale elettrici a tre ruote, sui quali dobbiamo essere più consapevoli riguardo alle caratteristiche intrinseche, anche per fare al meglio la nostra scelta (cercando su Google la frase “opinione saliscale elettrici Mario” si trova una pagina in cui sono raccolte le testimonianze di molti clienti).

Il saliscale a tre ruote è un carrello motorizzato che consente di trasportare per le scale carichi anche molto pesanti in maniera sicura ed efficiente. Si può utilizzare questo dispositivo anche negli spazi stretti e inoltre si contraddistingue per il fatto che il peso può essere distribuito in maniera equilibrata, garantendo una certa stabilità.

Sono tutte specifiche molto interessanti, che in genere vengono attribuite a questi tipi di dispositivi, anche perché si ricerca anche la possibilità di fare in modo che il peso non gravi sulle scale. Così le scale possono essere protette da danneggiamenti o da scheggiature.

I saliscale elettrici a tre ruote hanno in genere dimensioni piuttosto compatte e possono essere utilizzati ovunque. Inoltre si prestano bene ad eseguire manovre anche complesse grazie ai sistemi ad assi multipli di cui sono dotati per compiere delle rotazioni in maniera precisa.

Molti modelli sono realizzati con la gomma antiscivolo sulle ruote, in modo da assicurare una presa stabile e per poter passare sui rivestimenti anche delicati senza lasciare alcun segno.

Le caratteristiche dei saliscale cingolati

I carrelli elettrici cingolati hanno una pedana di appoggio e i cingoli avanzano sui gradini, trascinando la merce trasportata. Sfruttano dei sistemi automatizzati, ma, a differenza di quanto abbiamo detto per i carrelli a tre ruote, questi dispositivi possono risultare pesanti ed ingombranti.

Proprio per questi motivi non sono adatti ad essere utilizzati su qualsiasi tipo di scala, perché non si adeguano agli spazi limitati.

Inoltre, essendo piuttosto pesanti, poiché il peso viene scaricato sui gradini, possono provocare dei danneggiamenti ai rivestimenti. Sono più indicati per essere utilizzati a livello industriale.

Quale saliscale conviene acquistare

Quindi se il nostro dubbio è quello di scegliere tra l’acquisto di un saliscale a tre ruote o un saliscale cingolato, sicuramente dobbiamo tenere conto di queste caratteristiche di cui abbiamo parlato. Tutto dipende anche dal tipo di utilizzo che vogliamo farne, considerando sempre che i carrelli elettrici a ruote si presentano come dei dispositivi più versatili. Sono molto flessibili e costano anche di meno.

Anche per queste caratteristiche rappresentano una soluzione perfetta per poter essere sfruttati nello svolgimento di numerose attività. Per esempio possono essere utilizzati anche per consegnare pacchi e oggetti anche grandi, come ad esempio gli elettrodomestici. Possono essere utilizzati da tutti quei professionisti che si occupano di installazione di impianti e caldaie o per trasportare materiali da usare nei lavori edili.

Anche le aziende possono scegliere di dotarsi di una serie di carrelli elettrici a tre ruote da dare in mano ai dipendenti, anche perché sono leggeri, facili da usare e non richiedono molta manutenzione. Da valutare anche il fatto che ne esistono in commercio molti modelli, con possibilità di scelta anche della portata massima.