Loading...

Lanuovastagione.it Logo Lanuovastagione.it

Recinzioni: tipologie e guida alla scelta

Redazione Avatar

di Redazione

08/06/2021

TITOLO
Stai pensando di installare una nuova recinzione sulla tua proprietà? È un'ottima idea se vuoi avere privacy e sicurezza senza rinunciare all'aspetto estetico. Una recinzione può infatti variare in altezza, colori, design e materiali, quindi è importante dedicare del tempo e considerare le tue esigenze. In questa breve guida esamineremo le soluzioni più popolari.

Recinzioni: le diverse tipologie

Le recinzioni possono essere un vero investimento e una recinzione di buona qualità durerà tutta la vita. Alcune saranno più adatte a determinate applicazioni rispetto ad altre, quindi vale la pena pensare alle tue priorità per poter fare un acquisto azzeccato.

Staccionata in legno

Il legno è uno dei materiali più utilizzati per le recinzioni domestiche, poiché conferisce un'atmosfera calda e accogliente che si adatta a molti stili di design architettonico. È anche relativamente resistente, il che lo rende utile per le recinzioni di sicurezza e le doghe in legno possono essere fissate a intervalli variabili, il che consente una maggiore privacy ove necessario. Può anche essere combinato con l'acciaio per ricreare design geometrici dall'aspetto industrial. Tuttavia, il legno deve essere trattato, mantenuto e costruito adeguatamente per garantire che mantenga la sua forza, il suo aspetto estetico e la sua longevità.

Recinzioni a catena metallica

Le recinzioni a catena sono solitamente utilizzate nelle proprietà commerciali, ma la loro convenienza le rende adatte anche per i proprietari di case che vogliono mantenere i loro animali domestici e le loro proprietà al sicuro. Anche se non aggiunge molta privacy alla casa, mantiene il tuo cane e i tuoi bambini all'interno del giardino. È anche robusta, esente da manutenzione e di lunga durata. È molto facile da installare, ma pecca con l'aspetto utilitaristico che può far sembrare la tua casa una proprietà commerciale.

Recinzioni in ferro battuto o ghisa

Le recinzioni in ferro battuto o ghisa sono disponibili in diversi stili e formati. Questo perché il ferro garantisce grande versatilità: è il materiale ideale per creare una recinzione dal grande impatto visivo, può durare centinaia di anni e può essere dipinto con qualsiasi colore. Le recinzioni ornamentali in ferro battuto sono comuni nelle proprietà dallo stile classico, ma non mancano le alternative dal design più contemporaneo. La ruggine è il tuo principale nemico quando si tratta di ferro battuto o ghisa, che richiede una nuova verniciatura ogni 2-3 anni.

Recinzioni in alluminio

Se ti piace l'aspetto del ferro battuto senza l'aspetto del costo e la ruggine, la recinzione in alluminio è un'alternativa. In effetti, l'alluminio è uno dei tipi di recinzione più attraenti e basilari. Offre un aspetto esclusivo e di alto livello senza gli elevati costi di manutenzione del ferro ornamentale. Tuttavia, ovviamente, non è così forte e duraturo come le recinzioni di ferro. In ogni caso sono disponibili diverse reti per recinzioni in differenti materiali in base alle esigenze, per esempio, in acciaio inox, in rame o in ottone.

Recinzioni in vinile

La scelta del vinile per le recinzioni è in rapida crescita. Non è meno costoso di altri materiali, ma la gente lo adora perché non richiede manutenzione. Infatti, può essere tranquillamente lavato con un tubo da giardino. È disponibile in una gamma infinita di colori e stili e può imitare materiali comuni come legno e alluminio. Non ha bisogno di essere verniciato e non marcisce e non arrugginisce. L'unico difetto del vinile è la sua forza. A causa della sua struttura cava in plastica, può rompersi sotto una pressione eccessiva. Prima di scegliere il materiale migliore da utilizzare come recinzione, devi prima chiederti perché ne hai bisogno. Lo scopo principale della recinzione deve essere il tuo principale fattore decisivo. Se hai bisogno di un po' di privacy, una recinzione a catena non sarà la scelta migliore. Se il tuo problema è la sicurezza, una staccionata in legno non funzionerà. Se hai solo bisogno di una linea di confine, hai molte opzioni diverse e puoi sbizzarrirti con le tipologie.
Redazione

Redazione