Lezioni di inglese su Skype, i principali vantaggi

inglese su skype

Un tempo, o meglio anche solo fino a qualche decennio fa, imparare l’inglese era possibile solamente per mezzo di alcune modalità: la prima consisteva nell’apprendimento della lingua a scuola, la seconda riguardava la possibilità di approfondire la conoscenza linguistica in una scuola apposita di inglese (extrascolastica, appunto, e sempre sotto lauto e profumato pagamento), mentre la terza possibilità era quella legata alla possibilità di apprendere al meglio l’inglese anche dal punto di vista della pronuncia e del lessico, e consisteva pertanto nelle vacanze estive in college oppure presso famiglie private con l’intento di migliorare la propria capacità di pronuncia e di conversazione.

Oggi, queste possibilità sono ancora presenti, ma possono essere sicuramente affiancate a metodi sicuramente più innovativi e moderni che ci consentono di stabilire il giorno e l’ora del corso di inglese, spesso senza nemmeno muoversi da casa. Certo, questa opportunità, misurata con le uniche possibilità che si avevano a disposizione fino a qualche anno fa, è sicuramente una novità interessantissima, ricca di numerosi vantaggi.

Parliamo, nello specifico, prima di tutto delle lezioni di inglese online; il metodo è quello di utilizzare e quindi servirsi di Internet per dare vita a delle vere e proprie lezioni di lingua, che possiamo definire virtuali solo perché lo strumento utilizzato è un computer associato ad una rete Internet, ma che nulla hanno da invidiare alle lezioni di inglese che possiamo seguire a scuola di lingua. In particolare, SpeakingAtHome fornisce lezini professionali adatti a tutti.

Vi sono dei vantaggi, anzi, molto interessanti legati proprio alle lezioni di inglese in rete, e tra di essi non possiamo non fare riferimento alla possibilità di scegliere l’orario ed il giorno in cui seguire la lezione, attraverso appuntamenti personalizzati con il docente e, quindi, una flessibilità oraria che nessun altro corso svolto in altre modalità potrebbe permettere.

Come abbiamo detto, le lezioni di apprendimento della lingua inglese possono essere svolte utilizzando Internet. Ma quali sono le più diffuse? Quali piattaforme possono essere utilizzate per l’apprendimento della lingua? In linea di massima, le lezioni di inglese su Skype sono tra le più interessanti in tal senso, perché la piattaforma (conosciuta e utilizzata ormai da molti anni per altre motivazioni, a volte per videochiamate con familiari ma spesso anche per riunioni di lavoro in modalità smart), è oggi particolarmente apprezzata perché consente di sviluppare una modalità di confronto e di apprendimento davvero unica.

I vantaggi delle lezioni di inglese su Skype sono numerosi. Come sappiamo, infatti, Skype è una piattaforma abbastanza versatile, che consente di effettuare videochiamate e quindi di vedersi utilizzando lo strumento della webcam; grazie al microfono, inoltre possiamo parlare con la persona che si trova dall’altro lato dello schermo, avendo la sensazione di fare delle vere e proprie conferenze faccia a faccia. Quindi, la versione moderna del corso individuale di lingua inglese con docente è proprio quella che prevede l’utilizzo del computer e della rete Internet: con una connessione stabile, sembrerà infatti di trovarsi faccia a faccia (realmente) con l’insegnante, ma in realtà si è distanti anche molti km.

Insomma, è sicuramente prospettiva moderna quella di sostituire i corsi di lingua frontali con dei videocorsi privati, online, da seguire su Skype, con il vantaggio della flessibilità di giorno e orario (che ci consente di scegliere insieme al docente il giorno della lezione e l’ora in cui si svolgerà), e con quello relativo anche alla possibilità di scegliere tra tanti docenti (anche molto distanti da noi) quello che ci sembra più utile alla nostra causa.