Google Lens, ecco a cosa serve questa nota applicazione

google

Nel corso degli ultimi anni, l’universo delle app e dei dispositivi mobili ha fatto dei passi in avanti davvero da gigante. Anche in un campo come quello dell’intrattenimento, dove è possibile divertirsi da smartphone con la roulette gioco, smartphone e tablet sono diventati uno degli strumenti più impiegati, proprio in virtù della loro praticità ed efficacia a navigare online praticamente ovunque ci si trovi.

Tra le app più sottovalutate da parte del marchio di Mountain View troviamo anche Google Lens. In realtà, è giusto dare l’importanza che merita a questa applicazione, soprattutto per via del fatto che, per merito dell’intelligenza artificiale, è in grado di svolgere molte più attive di quelle che si possono immaginare.

Google Lens: ecco di cosa si tratta

Si tratta di un’applicazione che è stata realizzata avendo come base l’intelligenza artificiale, in grado di sfruttare la fotocamera del dispositivo mobile, così come il deep machine learning per mettere a disposizione degli utenti dati, scansioni e tante altre informazioni, ma anche per fare shopping tramite una foto che viene individuata mediante l’obiettivo della fotocamera.

Un’app dotata di una potenza che, in effetti, ha ben pochi eguali. Nonostante questo, il suo lancio è passato molto inosservato, anche se Google Lens è uno di quei progetti su cui il colosso di Mountain View lavora in maniera più intensa e costante da cinque anni a questa parte.

Dal 2017, infatti, è stata lanciata l’app sul mercato, proposta per tutti quei dispositivi che hanno installato come sistema operativo Android e iOS. Il download dell’app Google Lens non ha nulla di complesso, visto che è sufficiente recarsi su uno degli store preposti e poi provvedere all’installazione sul proprio device mobile.

Per quanto riguarda l’uso sui laptop, è bene mettere in evidenza come Google Lens sia integrato a tutti gli effetti all’interno del ben noto browser Chrome e vada a sfruttare la webcam per poter provvedere all’inquadratura di informazioni e oggetti vari.

Il principale punto di forza di Google Lens è legato al fatto che è un’app che è stata sviluppata sull’intelligenza artificiale e, di conseguenza, più viene utilizzata e più è in grado di imparare e fare propri nuovi dati e nuove informazioni. Di conseguenza, ecco che con il passare del tempo si potranno ricevere delle risposte sempre più puntuali e complete.

A cosa serve Google Lens

Una delle funzionalità più interessanti che sono legate a Google Lens è senz’altro quella che consente di effettuare la traduzione di un testo. Come fare? È semplice, dal momento che basta puntare la fotocamera direttamente sulla pagina che si ha la necessità di tradurre ed ecco che il testo tradotto si potrà leggere in men che non si dica, grazie al collegamento diretto con Google Translate. Le traduzioni maggiormente precise e puntuali sono quelle realizzate in lingua inglese. Interessante anche il fatto che funzioni anche quando è offline e non dispone della connessione al web.

C’è la possibilità di scegliere una parte di un testo e poi sfruttarlo in un gran numero di situazioni. Infatti, non c’è solamente la funzione legata alla traduzione. Basti pensare alla necessità di effettuare la lettura di una password e poi l’inserimento della stessa tramite digitazione. Ecco, l’app Google Lens ci può sostituire nello svolgimento di tale attività. È sufficiente puntare la fotocamera sul testo che si ha la necessità di leggere, per poi copiarlo e incollarlo nella successiva zona di interesse in base a quelle che sono le proprie preferenze. Non mancano anche altre funzionalità, come ad esempio quella di sfruttare l’app Google Lens per fare shopping oppure per compiere dei veri e propri esercizi di matematica.