Loading...

Lanuovastagione.it Logo Lanuovastagione.it

Ecommerce e logistica

Redazione Avatar

di Redazione

26/01/2022

TITOLO
L'Ecommerce è una realtà in rapidissima espansione che non può più essere ignorata infatti in breve tempo sono nati centinaia di migliaia di e-shop, negozi virtuali nei quali poter acquistare merci proveniente da tutto il mondo. Comprare in Italia un prodotto spedito e confezionato in Cina o in America non è mai stato più semplice per gli acquirenti, complici le nuove tecnologie digitali e dei trasporti, la semplificazione avvenuta anche nell'ambito logistico della gestione della merce comprata, spedita e resa. L'efficienza che i clienti vedono dopo aver effettuato l'ordine e dopo averlo comodamente ricevuto a casa in pochi giorni è una professionalità che dipende tutta dalla logistica e dalla capacità del gestore di saper coordinare gli ordini con le spedizioni, il trasporto merci con lo stoccaggio nei magazzini e lo scambio delle merci da consegnare con quelle da ritirare. In questo articolo ti spiegherò in pochi passi come un'azienda professionista organizza un magazzino in funzione di un negozio online.

Lo stoccaggio

Come abbiamo detto, la logistica è un punto fondamentale della gestione di un ecommerce; avere metodo e saperlo applicare è un passo fondamentale. La base dell'ottimizzazione di ogni buon magazzino è l'archiviazione e conservazione delle merci vendute attraverso l’ecommerce, infatti sarebbe inutile avere disponibili quantità di prodotti sul tuo sito online quando il tuo magazzino ne è in realtà completamente privo e talvolta una gestione superficiale e confusionaria del magazzino non permette di essere consapevoli della quantità di prodotti presenti. Nella gestione dei propri prodotti è fondamentale avere un'idea chiara e veloce di cosa e in che quantità riempie il magazzino, puntando su una buona catalogazione, controllo, monitoraggio e registrazione del numero di prodotti in entrata e di quello in uscita sono operazioni da effettuare con periodicità e puntualità. Non lasciare questa parte al caso è il primo passo da fare per avere un ecommerce efficiente e quindi un'attività economica redditizia e producente.

La giusta quantità di prodotti

Un altro argomento importantissimo è quanti prodotti serve avere in magazzino. Intendiamoci, gli spazi sono spesso un problema di non facile risoluzione e stoccare troppo materiale potrebbe essere controproducente mentre al contrario, non averne abbastanza rischia di mettere sotto stress la tua capacità di soddisfare i clienti nel momento dell'acquisto. Un buon consiglio è quello di svolgere una ricerca preventiva e tentare, a grandi linee, di capire quanti prodotti verranno richiesti dalla tua clientela: se si vendono magliette ad esempio, difficile pensare di dover tenere in magazzino ampie scorte di taglie XXL, a meno che non sia quello su cui il tuo shop online si concentra, beninteso. Sfruttare quindi gli studi sulle tendenze di acquisto del tuo target di clienti potrebbe rivelarsi utile.

Le spedizioni

Per quanto riguarda le spedizioni invece, un'organizzazione efficiente permette di tenere un facile registro degli ordini ricevuti in modo tale da non incorrere in spiacevoli errori inviando ai clienti le merci sbagliate e dovendo quindi rimetterci sia dal punto di vista d'immagine che da quello economico poiché dovresti organizzare a tue spese il reso e la nuova spedizione. Sbagliare in questo modo in maniera ripetuta e sistematica causerebbe quindi ingenti perdite.

In che modo imballare la merce

Ulteriore tema che merita la tua più vigile attenzione è la scelta degli imballaggi, un cliente che riceve il proprio prodotto guasto o rovinato è probabilmente ancora più deluso piuttosto che dal ricevere il prodotto sbagliato. Occorre selezionare i giusti materiali a tutela della tua merce e fare attenzione anche a che tipo di prodotti possono essere effettivamente venduti in sicurezza. Regolare il prezzo delle spedizioni di conseguenza è quindi un obbligo per il venditore, tenendo conto che non tutto può essere impacchettato e inviato oltre oceano.

Il giusto corriere

Come ultimo elemento imprescindibile per una corretta gestione logistica del tuo ecommerce troviamo il corriere. A meno che tu non abbia un'azienda dalle dimensioni e dai fondi veramente grandi, probabilmente sarà impossibile occuparti direttamente del trasporto dei pacchi per i tuoi clienti infatti non sono pochi i corrieri che offrono servizi scadenti, lenti, disorganizzati e inefficienti. Come imprenditore dovrai assicurarti che gli spostamenti della tua merce siano gestiti al meglio con consegne nei limiti dei tempi prestabiliti e con le modalità più consone possibili a garantire l'integrità della merce contenuta al loro interno.

Conclusioni

Insomma, se gestisci un ecommerce e vuoi vedere la tua attività avere il meritato successo, non puoi certo trascurare l'aspetto della logistica. Un corretto controllo di quest'ultima ti permetterà di risparmiare tempo, denaro e fatica, conquistando al contempo la fiducia dei tuoi clienti e la stima dei tuoi collaboratori che lavoreranno in un ambiente sicuramente più produttivo e meno stressante. GLO gruppo logistico OUT-LOG ad esempio, è una delle realtà più consolidate nell’ambito della logistica e garantisce servizi puntuali ed efficienti sotto vari punti di vista da anni. Affidare ad un'azienda del genere la gestione logistica del tuo ecommerce potrebbe semplificare molto il lavoro, guadagnandone anche in risparmio di tempo e costi per te e i tuoi collaboratori.
Redazione

Redazione