Loading...

Lanuovastagione.it Logo Lanuovastagione.it

Come scegliere una lavatrice

Redazione Avatar

di Redazione

18/12/2020

TITOLO
Uno degli elettrodomestici più utilizzati, ormai presente in ogni casa, è la lavatrice, utilissima per lavare i vestiti senza bisogno di fare alcuna fatica. Di seguito troverete una spiegazione completa di cosa è e come funziona questo apparecchio.

Utilità della lavatrice e dove collocarla

La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici che ha migliorato la vita domestica. Pensata proprio per consentire alle persone di risparmiare tempo e fatica per dedicarsi ad altre attività. La lavatrice cura i nostri abiti smacchiandoli a fondo, lavandoli e strizzandoli. I lavaggi sono studiati diversamente per materiali e colori cosi che ciascun capo possa avere un programma specifico e non si rovini. Inoltre, vi sono anche le opzioni eco che, riducendo i tempi di lavaggio, consentono di risparmiare energia. Nei modelli più recenti vi è la possibilità di far asciugare dall'elettrodomestico i capi, evitando di dover stenderli e consentendo un riutilizzo immediato del vestito preferito. Oltre a questo, alcune lavatrici risalenti consentono di risparmiare energia potendo usufruire allo stesso tempo di prestazioni elevate e un design sempre più particolare e moderno. I luoghi predisposti per l’installazione della lavatrice in una casa, sono sostanzialmente la cucina, il bagno o locali appositamenti adibiti a quell'uso. Per scegliere dove posizionarla è importante tenere in considerazione alcune variabili come lo spazio a disposizione e le dimensioni dell'elettrodomestico. La posizione dovrebbe essere comoda da raggiungere e collocata in prossimità di attacchi alla rete elettrica. Ottenere un bucato perfetto è il sogno di chiunque, e per ottenerlo bisogna avere la lavatrice giusta. Potrebbe essere difficile scegliere quale lavatrice acquistare. Se siete in difficoltà qui troverete una guida dettagliata che potrebbe aiutarvi a decidere.

Come funziona?

La lavatrice può essere a carica frontale o a carica dall’alto, il suo funzionameto prevede l'utilizzo di acqua, detersivi e ammorbidenti. La tecnica è quella di mettere ammollo gli abiti nell'acqua mischiata ai detergenti che vienepoi scaldata per raggiungere la temperatura impostata durante l'avvio del programma di lavaggio. Il cestello ruota sbattendo i vestiti da una parte all'altra e ripulendoli dallo sporco. Oltre a questo, però, si può optare anche per una tecnica differente, quella a pioggia, che fa scorrere l'acqua ed il detersivo dall'alto ad una certa forza al fine di rimuovere le macchie più ostinate.

Le fasi del lavaggio

Generalmente il lavaggio prevede delle fasi che potrebbero variare di modello in modello ma che essenzialmente sono:

  • prelavaggio

  • riscaldamento dell'acqua

  • risciacquo

  • centrifuga
La centrifuga è in ogni programma oppure può essere impostata manualmente, questa consiste in una rotazione veloce del cestello, all'interno del quale si trova il bucato, che avviene al termine del lavaggio. Questo processo serve a rimuovere tutta l'acqua in eccesso e permettere alla biancheria di asciugarsi più velocemente. La rotazione può essere di due tipologie:

  • fissa: disponibile in quei modelli dove il numero di giri non può essere impostato;

  • variabile: in tal caso la velocità cambia in base al programma che viene scelto oppure può essere impostata manualmente.

Sicurezza

L'elettrodomestico in questione è sempre dotato di alcuni dispositivi che garantiscono la sicurezza durante il suo funzionamento, rendendolo più efficiente ed efficace. Questi evitano che l'acqua fuoriesca ed entri a contatto con i fili elettrici. L'antitrabocco si occupa di controllare che vi sia un limite di acqua nel cestello bloccando, di conseguenza, la fuoriuscita di ulteriore acqua qualora tale limite venisse superato. Il sistema di antiallagamento blocca in automatico il funzionamento della lavatrice nell'eventualità in cui l'acqua fuoriesca dalla lavatrice. L'acqua stop, invece, blocca l'elettrodomestico qualora si verifichino dei guasti ai tubi. Una volta compreso come funziona una lavatrice e la sua utilità ai giorni di oggi siete pronti per scegliere quella che fa al caso vostro. A questo link: www.migliorlavatrice.it troverete una lista dei migliori modelli di lavatrici, suddivise per carica frontale e carica dall’alto, presenti in commercio.
Redazione

Redazione